giovedì 8 settembre 2011

Posizionamento e indicizzazione: quali le differenze?

Quando si parla di seo si tende solitamente a confondere specifici concetti che di contro dovrebbero restare ben separato, giacchè si tratta di concetti differenti. Tra questi due che di solito vengono maggiormente confusi, soprattutto da chi non è addentro alla materia, sono posizionamento ed indicizzazione. Proviamo, quindi, di conprendere quali sono le diversità e cosa questi termini stanno realmente ad indicare. L’indicizzazione è un termine che viene usato per indicare quando una o più pagine di un determinato sito web vengono rilevate da un motore di ricerca che può essere tanto Google quanto Bing o Yahoo. Quando si crea un sito, infatti, il dominio appena istituito è ancora troppo giovane per essere visto, e quindi conosciuto, non solo dagli utenti della Rete ma dagli stessi motori di ricerca. Ecco perché c’è bisogno di un certo lasso di tempo prima che i robot dei motori di ricerca siano in grado di rilevare il sito. Tuttavia è possibile “suggerire" il proprio sito web ai motori di ricerca, così da farglielo trovare con maggior velocità attraverso differenti strategie che vanno dall’ottenere link da siti esterni al suggerire materialmente la propria url ai motori di ricerca. Passiamo ora al posizionamento, una fase successiva all’indicizzazione. Quando il nostro portale è stato indicizzato dai motori di ricerca è necessario posizionarlo in relazione a specifiche key di ricerca, le cosiddette parole chiave. Quello del posizionamento è un processo lungo che richiede un’accurata strategia di link popularity oltre ad un sito ben ottimizzato. In questo senso un ottimo aiuto può venire dall’ottenere link da siti esterni attinenti al nostro e già forti, strategia che come abbiamo sottolineato serve anche nella fase di indicizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento