mercoledì 23 novembre 2011

Contenuti: sono davvero importanti?

Parlando di posizionamento sui motori di ricerca ci si pone mille domande, come deve essere un sito per esser ritenuto seo friendly, quali sono i tag da inserire, quanto in che densità spingere le parole chiave all'interno del sito per evidenziarle senza esagerare, e per concludere quanto sono rilevanti i contenuti e come devono essere per esser ritenuti originali. Quest'ultimo punto viene esaminato da molto tempo dai seo di tutto il mondo e con l'inizio di Google Panda è diventato proprio il centro delle attività seo. C'è chi leggittimamente si pone una domanda: "Ma se il mio sito è vetrina e quindi non ha bisogno di essere aggiornato, come faccio a posizionarlo se sono i contenuti ciò che conta?". Questa è una domanda che ci siamo fatti molte volte e purtroppo una reale risposta non c'è. Ciò che possiamo precisare è che anche se un sito ha problemi di contenuti può comunque scalare le serp ma sicuramente impiegherà più tempo e più fatica rispetto ad altri che invece sono pieni di testi originali e sempre aggiornati. Sostanzialmente quindi la risposta al quesito sui contenuti è "i contenuti contano e molto" e danno un'ottima mano a posizionare un sito più celermente. La dimostrazione sulla rilevanza dei testi è che con l'inizio di Google Panda parecchi siti aggregatori di notizie che precedentemente ad esso facevano numerose visite grazie a contenuti di altri, hanno avuto una rilevante penalizzazione con successivo calo di visite, questo perché il motore di ricerca ha capito che questi siti "sfruttavano" testi non propri e quindi non erano meritevoli di tanta "gloria". Testi originali quindi come prima mossa per esser posizionati ma senza sicuramente trascurare le altre attività seo connesse.

Nessun commento:

Posta un commento