lunedì 3 ottobre 2011

Seo e Google: l’importanza del posizionamento

Da tempo ormai si discute sull’importanza di essere primi su Google o almeno di comparire tra i primi posti nei risultati di ricerca del più importante e più utilizzato motore. Ne consegue che il posizionamento e tutte le tecniche seo per favorirlo hanno assunto un ruolo centrale per chi non solo desidera essere visibile sul web, ma anche far si che il proprio sito sia un volano di sviluppo fondamentale per il proprio business. Da ciò scaturisce necessariamente una domanda: quanto è importante per il proprio business essere primi su Google? Un quesito fondamentale che è stato attentamente analizzato da una recente indagine condotta da Optify che ha raccolto i dati delle visite derivanti dal posizionamento organico di circa 250 siti. Dallo studio è emerso che con un certa percentuale di click(CTR) medio del 37% essere primi su Google è un fattore determinante per chi decide di promuovere la propria attività. Questo significa che essere primi su Google può incrementare notevolmente il proprio numero di visite; basti pensare che se le prime 3 posizioni hanno un CTR del 60%, allora migliorando le proprie strategie seo e di web marketing si potrebbe passare dalla terza alla seconda posizione con un incremento del traffico verso il proprio sito che potrebbe essere pari addirittura al triplo. In linea di massima lo studio ci dice un’altra cosa molto interessante relativa al posizionamento di long tail keywords e di head keywords: se si desidera posizionare quest’ultima dei risultati apprezzabili si raggiungeranno solo toccando le prime posizioni nei risultati di ricerca, mentre se si vuole puntare su una long tail keywords buoni risultati si raggiungeranno anche solo comparendo nella prima pagina di Google. Con ciò non bisogna mai dimenticare che i modi con i quali Google giudica la qualità ed il posizionamento di un sito variano in continuazione e come pertanto sia necessaria un’attività ed un impegno costante.

Nessun commento:

Posta un commento